Portare il ristorante online

Basta solo portare il ristorante online per avere la fila dei clienti fuori dal tuo locale. Davvero? In questo periodo, a dir poco particolare, molti ristoratori per necessità ma anche per curiosità, stanno scoprendo internet nella propria attività, si avventurano nello sviluppo del sito web, a creare o migliorare la presenza online del ristorante e della propria attività sui canali social.

Digitale e ristorazione

Ciò che però è sotto gli occhi è la confusione nella testa del ristoratore e il modo di usare il digitale nella comunicazione del ristorante. Pagine social aperte e poi abbandonate, foto di piatti di pessima qualità o senza alcuna descrizione, o magari il menù caricato come immagine con caratteri minuscoli che forse, ma forse, un’aquila potrebbe leggere, questa smania di dover pubblicare a tutti i costi. Convinti poi che il nostro cliente ci stia aspettando, lì in attesa di un nostro post, lo vedi già in ansia perchè ancora non abbiamo pubblicato il piatto del giorno. Il nostro piatto del giorno! Lì sul suo telefono desideroso di lasciare un like ad una foto di un nostro piatto, e poco importa se la foto è un po’ sfuocata. Ci basta solo un like. I like si, croce e delizia dei social, se solo si potessero pagare le bollette con i like. Ma questa è un’altra cosa.

Perchè usare una strategia digitale per il ristorante?

Torniamo alla realtà, e diciamoci la verità, c’è poca conoscenza delle potenzialità di internet nella ristorazione, ma, e forse è peggio, c’è troppa sufficienza nel gestire questo aspetto del proprio business, relegandolo ad un passatempo o a un qualcosa di dovuto. Perchè è chiaro a tutti che internet, e la tecnologia sono diventate in poco tempo parti integranti e importanti del ristorante, ma come tali però andrebbero prese seriamente, e inquadrate in un progetto più ampio. Infatti, come ripeto sempre, non basta certo solo essere online per avere risultati, serve una strategia chiara e studiata sulla propria attività.

Cosa intendo per strategia? Un piano d’azione, da studiare e realizzare in base agli obiettivi del tuo locale.

Non esiste infatti una soluzione uguale per tutti, ma anzi spesso ciò che funziona per uno non è detto possa funzionare per un altro. Per questo motivo devi sempre avere pronta una strategia da seguire per ottenere ciò che vorresti. Parleremo in altri articoli di strategia e di come realizzare un piano strategico.

Ottimizzare la presenza online del ristorante

Oggi partiamo da alcuni consigli per migliorare ed ottimizzare la presenza online del ristorante, così da trovare una strada da seguire per ottenere risultati nel tuo locale, grazie a internet.

Direi che è il momento di prendere carta e penna. 

Da dove partire:

  • Aumentare la notorietà del tuo ristorante.
  • Portare più persone a visitare il tuo sito.
  • Puntare sulle prenotazioni dirette.
  • Aumentare la visibilità con la pubblicità. 

Notorietà del ristorante

Il primo passo è quello di aumentare la notorietà del tuo brand. Per fare questo puoi strutturare un piano editoriale per i tuoi canali social. 

Organizza quindi tutto il materiale che vuoi condividere con il tuo pubblico, foto, video, ricette, il dietro le quinte, interviste al personale, quiz, sondaggi, eventi etc. 

Ti consiglio di creare delle cartelle in Google Drive, meglio se in un account del locale, così da avere tutto ordinato sia per te, e sia nel caso decidessi di affidare ad un’agenzia la pubblicazione del tuo materiale.

Quando pensi di aver il materiale pronto, potrai iniziare a realizzare il tuo calendario editoriale, in base alle ricorrenze come le festività, ma anche a delle vere e proprie rubriche con cadenza regolare.

Programma in anticipo i tuoi post, ed evita la rincorsa alla pubblicazione dell’ultimo minuto.

Per esperienza ti dico che è meglio non pubblicare nulla piuttosto che inserire materiale di scarsa qualità o peggio ancora, non in sintonia con il tuo ristorante. 

Puoi usare il Creator Studio di Facebook, che ti permette di programmare su Facebook ed anche su Instagram, oppure programmi online, che prevedono versioni sia gratuite che a pagamento, ma che a differenza del creator studio ti permettono di programmare i tuoi post anche su altre piattaforme.

Traffico verso il sito web

Passiamo poi a portare più persone a visitare il sito. 

Perchè è importante questo? Perchè il sito web è il tuo biglietto da visita, è la tua casa. E si, perchè a differenza dei social network, dove sei ospite e soggetto a rispettare determinati comportamenti, sul sito web comandi tu, e non dovrai temere cambiamenti dell’algoritmo di Facebook, o peggio ancora segnalazioni o ritrovarti con la pagina bloccata. 

Non serve specificare che anche sul sito dovresti sempre seguire i tuoi valori e una linea di comunicazione.

Con il sito web puoi dirigere i tuoi utenti a compiere più azioni, così da portarli nel tuo locale, o visto il momento, a prenotare una consegna.

Un po’ come il piano editoriale, dovresti pensare di creare qualcosa di simile anche per il tuo sito. Partendo quindi da un blog in cui racconterai il tuo ristorante con articoli o video ricette per esempio, per arrivare al tuo menù digitale per consultare le tue proposte o per prenotare. 

Ricorda inoltre di creare una newsletter dove, in cambio della mail del tuo utente, offrirai delle promozioni specifiche come sconti, e omaggi. 

Questo è fondamentale per avere un pubblico a cui comunicare le novità del tuo ristorante. Il tuo cliente fedele su cui puntare, facendolo sentire importante. 

Inutile dire che devi evitare di riempire di email i tuoi utenti giusto?

Sistema di prenotazione per ristorante

Una volta che hai fatto tanto per avere del traffico sul tuo sito o sui tuoi canali social cosa devi fare? Devi puntare sulle prenotazioni dirette. Quindi non usare aggregatori a cui devi pagare delle commissioni sui tuoi ordini, ma invece crea il tuo sistema di ordini. 

Si lo so, non vuoi o puoi investire in questo momento, o guai a pensarlo, è molto più facile e immediato affidarsi a piattaforme terzi, di cui non farò nomi per evitare problemi, ma credo tu abbia capito a chi mi riferisco.

P.s. indizio sta vicino al coltello, in inglese. 

Ma se nell’immediato questa soluzione ti potrà sembrare più efficace ed economica, alla lunga, e parliamo di pochi mesi, questa scelta sarà totalmente dannosa per il tuo locale. Riducendo di fatto il poco ricavo che attualmente hai, o spingendoti a rincorrere i clienti sulla base del prezzo. 

Ecco perchè conviene investire in un sistema proprietario, e tenerti tutto l’incasso.

Sistema di prenotazione per ristorante

Una volta che hai fatto tanto per avere del traffico sul tuo sito o sui tuoi canali social cosa devi fare? Devi puntare sulle prenotazioni dirette. Quindi non usare aggregatori a cui devi pagare delle commissioni sui tuoi ordini, ma invece crea il tuo sistema di ordini. 

Si lo so, non vuoi o puoi investire in questo momento, o guai a pensarlo, è molto più facile e immediato affidarsi a piattaforme terzi, di cui non farò nomi per evitare problemi, ma credo tu abbia capito a chi mi riferisco.

P.s. indizio sta vicino al coltello, in inglese. 

Ma se nell’immediato questa soluzione ti potrà sembrare più efficace ed economica, alla lunga, e parliamo di pochi mesi, questa scelta sarà totalmente dannosa per il tuo locale. Riducendo di fatto il poco ricavo che attualmente hai, o spingendoti a rincorrere i clienti sulla base del prezzo. 

Ecco perchè conviene investire in un sistema proprietario, e tenerti tutto l’incasso.

Fare pubblicità per il ristorante

Arrivati a questo punto mettiamo il turbo e passiamo all’ultimo passo del nostro piano.

Non voglio scoraggiarti ne mentirti però, puoi offrire i prodotti migliori, essere in una posizione unica, o creare contenuti social di qualità, ma se nessuno li vede, o se nessuno ti conosce, tutto questo non servirà a nulla. 

Non esistono scorciatoie, per ottenere risultati devi investire nella pubblicità. 

Henry Ford, creatore dell’omonima casa automobilistica diceva:

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

Creare campagne pubblicitarie sui Social Network, o utilizzare Google Ads è in assoluto il miglior investimento da fare per il tuo ristorante. 

Insieme possiamo trovare la scelta migliore per  la pubblicità del tuo locale, contattami ora.

Conclusione

In conclusione voglio darti qualche ultimo consiglio, per portare online il tuo ristorante.

Prima di aprire i canali social, o di progettare il tuo sito web, prepara un piano d’azione, decidi quali sono gli obiettivi che vuoi ottenere, pensa quale canale usare per raggiungerli ed infine agisci.

Usa più che puoi carta e penna per scrivere le tue idee, questo perchè la tua mente elabora due volte la tua idea, mentre la scrivi e nel rileggerla, dando maggior peso al tuo obiettivo. 

Inoltre scrivere aiuta a tenere traccia nel tempo ciò che ti eri prefissato.

Stabilisci i tuoi valori, il tono di voce con cui vuoi comunicare al tuo cliente, e mantieni costante questa scelta. 

Internet può davvero mettere il turbo al tuo locale, ma solo se crei una strategia e se la segui. 

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