Strategia al tuo servizio

Piano strategico
per il ristorante

Cos’è un piano strategico per il ristorante?

Gestire un ristorante non è affatto semplice, ci sono molti aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione prima di aprire un ristorante,  molto spesso però ci si affida al solo “prodotto”, alla sola idea di partenza e alla speranza di venir scelti dai clienti.

Al giorno d’oggi la concorrenza e le sfide che il mercato richiede, impongono un approccio diverso, rivolto al cliente e ai suoi bisogni.

Per questo un piano strategico può aiutare il tuo ristorante ad emergere tra i concorrenti, e attirare quindi più clienti.

Realizzare il piano strategico è quindi stabilire la strada che dovrà seguire il tuo ristorante per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, evitando quindi di andare per tentativi, riducendo le perdite di tempo e denaro ed aumentando i tuoi ricavi.

4 punti su cui lavorerò:

Il mercato

Non importa da quanto tempo hai aperto il tuo ristorante o se ancora devi aprirlo, analizzare il mercato è fondamentale per vincere le sfide che ti attendono. Sapere chi sono i tuoi concorrenti, le tendenze alimentari, il tipo di clientela che frequenta la zona, sono solo alcuni aspetti da cui partire per capire cosa vuole il mercato.

Il cliente ideale

Qual è il cliente con cui vorresti lavorare? Non puoi infatti voler servire tutte le persone, ne tantomeno sperare di soddisfare le esigenze di tutti. Una famiglia con bambini avrà esigenze di spazio, e cibo diverse da un gruppo di turisti o di coppie senza figli.  Conoscere il tuo cliente ideale è la base per un ristorante di successo.

Gli obiettivi

Ora che conosci le richieste del mercato e le esigenze del tuo cliente ideale, puoi stabilire gli obiettivi che vuoi raggiungere. Si parte da obiettivi più generici come ad esempio la scelta del posizionamento sul mercato, fino ad elaborare obiettivi più specifici come lo stile del locale, il numero di clienti da raggiungere o la struttura digitale.

Piano Azione

L’ultimo passo è quello di creare la strategia del tuo ristorante, realizzando un piano di marketing su base trimestrale, semestrale ed annuale che descriva in pratica la strada da seguire per raggiungere i propri obiettivi. In questa fase nulla andremo a considerare ogni possibile problema da risolvere nel tuo ristorante.

Ho deciso iniziamo!

Emme Undici - Piano strategico per il ristorante

Fermati un secondo e rifletti,
cosa manca al tuo ristorante?

Perchè non ottieni ciò che vorresti?

Possiamo raccontarci mille storie oppure indagare insieme sul problema e trovare la soluzione migliore.

Proprio come una macchina anche il ristorante ha necessità di manutenzione, di verificare che tutto quanto funzioni correttamente, ma quand’è l’ultima volta che hai fatto il “tagliando” al tuo ristorante?

Vuoi continuare a perdere soldi o scegli di iniziare a cambiare il tuo ristorante? A te la scelta.

Cosa otterrai con un piano strategico per il ristorante?

Cosa otterrai con un piano strategico per il ristorante?

1.

Conoscerai i punti di forza e debolezza del tuo locale, su cui potrai concentrare i tuoi sforzi per migliorare il rendimento del ristorante.

2.

Capirai come raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato, e il modo per raggiungerli senza perdite di tempo e denaro.

3.

Imparerai ad analizzare i dati del tuo ristorante, per capire subito dove intervenire nella “manutenzione” ordinaria del tuo locale.

Dai una svolta al tuo ristorante

Cosa puoi ottenere da un piano strategico esclusivo per il tuo ristorante:

  • Capire le opportunità del mercato
  • Conoscere le esigenze del tuo cliente
  • Scoprire i canali digitali su cui investire
  • Ridurre gli errori e gli sprechi
  • Rendere efficace il tuo ristorante

Richiedi la tua consulenza

Gestire un ristorante è una vera sfida e a volte si possono trascurare alcune cose. Un piano strategico ti aiuterà a esaminare più da vicino ogni aspetto della tua attività, aiutandoti a migliorare la tua attività e di conseguenza rendendo più efficace il tuo ristorante. Sei pronto?

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