Local SEO per ristoranti

Una strategia di Local SEO ti permette di posizionare il tuo ristorante sui motori di ricerca in ambito locale.

Cosa significa questo? Che avrai maggiori possibilità di essere scoperto da potenziali clienti mentre cercano un ristorante dove andare a mangiare.

Come puoi immaginare maggiore sarà la visibilità online del tuo ristorante, più alte saranno le possibilità di acquisire clienti per il ristorante.

In questo articolo vedremo la checklist per una strategia di local SEO per il ristorante, scopriremo le possibilità a tua disposizione, e come utilizzarle nel piano di digital marketing del tuo ristorante.

Cos’è la SEO?

Andiamo con ordine però. Prima di tutto vediamo di capire cos’è la SEO.

La SEO è un acronimo inglese Search Engine Optimization ossia è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ed è un aspetto che dovrebbe sempre essere considerato in ogni progetto web, a maggior ragione nella ristorazione, in quanto è una delle migliori pratiche per ottenere visibilità organica in un’area geografica ben definita, ed intercettare nuovi possibili clienti.

Grazie anche alla diffusione degli smartphone, e alla ricerca condotta con i dispositivi mobili, promuovere la tua attività con la SEO locale, può aiutarti a scalare i motori di ricerca.

Local SEO per ristoranti da dove partire

Prendi il tuo telefono apri una nuova scheda su Google e digita Ristoranti Roma

Seo Locale Ristoranti

Il risultato sarà una mappa con più punti rossi, e subito sotto 3 locali scelti da Google.

Ciò che stai vedendo è il frutto di una strategia di local seo, infatti il motore di ricerca seleziona attentamente chi mostrarti nelle prime tre posizioni in base a diversi fattori.

Vediamo quindi cosa puoi fare per migliorare il posizionamento del ristorante senza commettere errori.

Ottimizzare il contenuto per la SEO locale

Negli ultimi anni le ricerche mobili hanno superato le ricerche da desktop, quindi un buon progetto deve innanzitutto includere lo sviluppo di un sito responsive. Questo fattore è molto importante nella strategia locale.

È chiaro che l’ottimizzazione dei motori di ricerca per la SEO locale ha senso in un’attività locale, sia esso un ristorante, un bar o una pizzeria, per restare nel nostro settore.

Ci sono alcuni punti fondamentali da cui partire per ottenere risultati concreti con questa strategia, andiamo a vederli insieme.
Tutto inizia dall’ottimizzazione dei contenuti del tuo sito web.

Fondamentalmente, infatti, il contenuto è ciò che porta l’utente a seguirti o meno. Quello che possiamo fare è cercare di aumentare il nostro ranking e cercare di scalare le posizioni nei motori di ricerca.

Questa è la checklist local SEO da ottimizzare:

  • Il nome della città per la quale vuoi posizionarti deve essere presente nel tag title, nella meta description, nei tag h1, h2, nelle immagini, nel testo e nell’url.
  • La meta description non ha un valore diretto sulla SEO, ma se scritta bene invoglia l’utente a cliccare.
  • Usa le parole chiave naturalmente. Scrivi sempre i tuoi contenuti per gli utenti e non per i motori di ricerca. Evita di ripetere le parole chiave nei tuoi contenuti; usa strumenti tipo ubersuggest per trovare termini simili.

Facciamo un esempio riprendendo la ricerca di prima.

Hai un ristorante di pesce a Roma e vuoi posizionarlo nel local pack di Google:

Sito web: ristorantemio.it/ristorante-pesce-roma

Titolo Pagina: Ristorante Mio mangiare pesce a Roma

Descrizione: Cerchi un ristorante di pesce a Roma? Vieni a provare la nostra cucina a Roma centro, potrai assaporare piatti di pesce sempre fresco. Prenota il tuo posto al 06123456789

Come puoi notare abbiamo subito fatto capire al motore di ricerca che il nostro contenuto è legato ad una ricerca locale ( Roma) specifica per un ristorante ( Ristorante Mio) con una cucina esclusivamente di pesce. Inoltre abbiamo inserito il numero di telefono del locale così da “localizzare” ancora di più il nostro sito web.

Ottimizzare il protocollo NAP

Il secondo passo è verificare e ottimizzare il NAP.

Il NAP è un acronimo inglese (name, address, phone) Nome, Indirizzo, Telefono, quello che devi fare è verificare che il tuo sito abbia il NAP in ogni pagina, sia nell’homepage del sito che nel piè di pagina.

Sembra ovvio, ma assicurati che i dati siano gli stessi oltre che sul sito anche sugli altri canali online. Se aggiorni il tuo indirizzo o cambi il tuo numero di telefono, è essenziale aggiornare questi dati su ogni canale che hai attivato.

In poche parole, è necessario avere lo stesso nome, indirizzo e numero di telefono, sia internamente al sito che sulle pagine esterne, come i social network ad esempio.

NAP ristorante

Hai notato gli errori nell’immagine? Sono più frequenti di quanto si pensi.

Includi l’indirizzo corretto nel sito

Immagina di aver creato il sito web, poi la tua pagina Facebook, poi la scheda Google My Business, ora pensa se hai scritto un indirizzo diverso per ogni scheda web.

Cosa succederà? Il tuo visitatore non saprà dove deve andare perchè in ogni canale avrà un indirizzo diverso. Inutile dire che questo non aiuta di certo il tuo business.

La coerenza dei dati è essenziale, prenditi quindi del tempo per controllare e aggiornare sempre tutti i dati del ristorante.

Link building per il ristorante

Lo so lo so, tanti termini tecnici oggi, ma a volte è necessario immergersi anche nei tecnicismi. Il link building è uno scambio naturale di link tra vari siti web.

Creare una collaborazione spontanea con altri siti web in cui inserire i tuoi dati è molto utile, perchè ti permette di aumentare la visibilità del sito web del tuo locale sia ai motori di ricerca, ma ovviamente anche a nuovi possibili visitatori.

Il tuo obiettivo dev’essere quello di trovare portali o siti web del settore, in cui proporre dei contenuti in cambio di un link che porta al tuo sito. Attenzione però questo processo deve essere fatto con buon senso evitando lo spam nei forum o nei gruppi sui social network e, ancor più importante, cercando siti web che siano di valore e non un agglomerato di pubblicità.

Molto importante poi è condividere il tuo sito web sui canali social che, pur non avendo un peso specifico sul posizionamento nei motori di ricerca, possono aiutarti molto nel farti trovare online e portare nuovi clienti nel tuo ristorante.

Dati strutturati (Rich Snippet) Schema.org

Schema.org nasce dalla collaborazione di Google, Yahoo e Bing, con l’intento di aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta un sito.

I dati strutturati sono un insieme di informazioni utili agli utenti come ad esempio le recensioni, gli eventi, le ricette di cucina per citarne alcuni.

Ottimizzando i dati strutturati farai capire ai motori di ricerca che il tuo locale si rivolge ad una determinata destinazione.

Se utilizzi WordPress ci sono dei plugin che ti aiutano nel compilare questi dati. È un lavoro sicuramente noioso ma molto efficace, se non te la senti puoi scrivermi e lo farò io per te.

Google Maps sul sito del ristorante

Una pagina molto sottovalutata è la pagina dei contatti. È qui che un visitatore può realmente trasformarsi in un cliente, spesso però è una pagina scarna con informazioni mancanti.

Aiuta il tuo visitatore a farti trovare. Non basta inserire un indirizzo ma includi Google Maps nel tuo sito. Questo passaggio ancora una volta ha un doppio scopo, il primo di aiutare il tuo utente ad aver subito chiaro dove effettivamente si trova il tuo ristorante, il secondo ad aiutare il motore di ricerca a posizionare correttamente il tuo locale nelle ricerche.

Google My Business

Come avrai capito per apparire nei motori di ricerca, devi lavorare sull’ottimizzazione di molti aspetti del tuo ristorante online e tra questi c’è di certo Google My Business.

Per facilitare il posizionamento locale devi puntare molto su GMB ma anche sugli altri portali tipo TripAdvisor e Yelp per citare i più conosciuti, il loro utilizzo è semplice e sono una marcia in più per il tuo ristorante online.

Google My Business ti permette di apparire nel Google Local Pack, nel Local Finder, in Google Maps e nelle classifiche organiche in generale, è uno strumento gratuito, veloce da usare e su cui Google sta puntando molto.

Richiedi quindi la tua scheda Google My Business e compila tutti i dati richiesti, fai attenzione a tutti i campi da compilare. Alla fine Google ti invierà un codice (via posta) per verificare l’indirizzo e la veridicità del tuo modulo.

Ho scritto una guida passo passo per aiutarti a sfruttare al meglio questo strumento gratuito offerto da Google.

Le recensioni su annunci locali e Google business

Le recensioni sono molto utili e te ne ho parlato molte volte, sai perfettamente che è un processo lungo che però non devi sottovalutare.
Sprona i tuoi clienti a recensire il tuo locale, sempre. Di base le persone sono pigre e pur avendo ricevuto un ottimo servizio, non lasceranno una recensione, dovrai essere tu quindi a ricordarglielo.

Le recensioni hanno molto valore per i motori di ricerca in ottica SEO, ma anche a livello psicologico per i visitatori.

Per iniziare puoi creare il tuo link con Google My Business e condividerlo con i tuoi clienti, incoraggiandoli a recensire il tuo ristorante.

Conclusione

Le persone sono sempre più connesse grazie agli smartphone, ed è qui che una corretta strategia può fare la differenza. Farti trovare quando un utente è connesso ad internet e sta cercando un locale in cui mangiare.

Capire come funziona la SEO locale e come poterla usare a tuo vantaggio, è quindi molto importante per il tuo ristorante, perchè ti consente di raggiungere persone realmente interessate al tuo locale.

Non esistono scorciatoie però, per avere risultati reali devi investire del tempo per migliorare la presenza online del ristorante, e monitorare costantemente la correttezza di ogni dato inserito, senza sottovalutare alcun canale.

Ricorda inoltre di dedicare del tempo ad acquisire nuove recensioni invogliando i tuoi clienti a lasciare le loro recensioni.

La local seo per il ristorante molto spesso non viene considerata, lasciando di fatto ai motori di ricerca informazioni errate o mancanti che di conseguenza, offriranno dati non veritieri ai tuoi possibili clienti.

Come ben sai la presenza online del ristorante dovrebbe essere sempre curata con attenzione, e far parte di una strategia di web marketing per la ristorazione.

Se vuoi farti aiutare nel creare la strategia per il tuo ristorante richiedi ora la tua consulenza, sono qui per aiutarti.

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