L’email viene data spesso per morta, per qualcosa di obsoleto ed inutile. Invece è l’esatto opposto, se applicata correttamente, una strategia di email marketing per ristoranti può portare risultati notevoli.

Ecco, è bene ribadire che parliamo di strategia e non di invadere le caselle di posta degli sconosciuti.

Il senso stesso di una campagna di email marketing è di convertire un visitatore in un cliente, e successivamente di fidelizzare il cliente acquisito.
In questa guida vedremo come sfruttare questo potentissimo strumento di marketing partendo dagli strumenti necessari per creare la tua lista contatti, i contenuti da inserire nelle email e la strategia per creare una campagna efficace.

Email marketing per ristoranti

Quando parliamo di marketing, parliamo di strategie con l’obiettivo di comunicare e vendere la tua cucina. Spesso si punta tutto o quasi sui canali social, su campagne a pagamento con lo scopo di farsi notare dall’utente e convincerlo a venire nel ristorante.

Ma poi che succede? Che quel cliente dopo aver provato il ristorante, viene abbandonato e perso pe la mancanza di una strategia di fidelizzazione.

L’email è quel pezzo di puzzle mancante a tanti ristoratori che investono per acquisire il cliente, ma poi dimenticano di creare un rapporto duraturo nel tempo con il cliente stesso dovendo quindi reinvestire nuovamente soldi per acquisirlo.

Ma non solo fidelizzazione però.
Puoi infatti iniziare a fare email marketing per acquisire nuovi clienti per il tuo ristorante, sfruttando promozioni specifiche da offrire al visitatore in cambio della sua mail.

Come puoi ben capire quindi creare una mailing list ti permette di avere un metodo di acquisizione e fidelizzazione molto potente ed economico rispetto alla classica pubblicità.

Come iniziare a fare email marketing

Potresti pensare di usare la tua posta elettronica ed inviare una ad una le email ai clienti, assolutamente no! Non è il modo giusto di lavorare.
Esistono infatti vari software a disposizione, che ti permettono di creare ed inviare email, di segmentare il tuo pubblico, di inviare delle email ad un determinato giorno o evento, ie automatizzare tutto il processo di email marketing per il tuo locale.
Vediamo 5 piattaforme di email marketing che potresti usare:
  • Sendinblue ti mette a disposizione molteplici strumenti, è totalmente in italiano, e ha un piano gratuito che consente l’invio di 300 mail giornaliere. È l’ideale per iniziare.
  • Active Campaign è tra le migliori piattaforme a disposizione, ma non dispone di una versione gratuita. Se non hai già una tua lista o una buona conoscenza delle piattaforme potrebbe essere un investimento eccessivo.
  • Get Response è un vero e proprio coltellino svizzero. Ti mette a disposizione tanti strumenti, non solo creare email, ed è facile da usare. Offre una versione gratuita per sempre ma limitata ad un numero di contatti. Molto interessante e completamente in italiano.
  • MailChimp è probabilmente la piattaforma più utilizzata per iniziare. Ha una versione gratuita limitata nel numero di email da inviare. Il grosso limite potrebbe essere la mancanza di una versione in italiano se non conosci bene l’inglese. Online trovi decine di video tutorial e di libri ben fatti su MailChimp.
  • MailUP completamente in italiano, permette di andare oltre all’email, sfruttando anche altri canali. Puoi provare la piattaforma gratuitamente per 15 giorni.
Quale strumento scegliere? Difficile dirlo, personalmente uso Sendinblue, ma li ho provati tutti ed ho scelto quello più adatto alle mie esigenze e facilità di utilizzo.
Tutti quanti ti permettono di creare e sfruttare la potenza dell’email, sta solo a te scegliere quello che più si avvicina alle tue necessità.

Come creare una mailing list

Il primo passo da fare per creare una lista email è fare un’analisi su 2 aspetti fondamentali; Cliente target e fase del processo di vendita in cui usare l’email.

Stabilisci le varie tipologie di cliente con cui vuoi comunicare, famiglia, coppie, cliente d’affari, sono solo alcune tipologie su cui ragionare per creare dei contenuti di qualità.
In seconda fase ipotizza i punti in cui far partire le tue comunicazioni; dal modulo contatti sul sito, dall’iscrizione alla newsletter, o ad esempio potresti richiedere un feedback sulla sua visita attraverso un sondaggio o tramite ads su Facebook. Ogni canale corrisponde ad una fase diversa nel processo di conoscenza e vendita.
Una volta che hai scelto la tua piattaforma passiamo a creare la struttura dell’email marketing:
  • Form contatto
  • Registrazione alla newsletter
  • Email di benvenuto
  • Email relazionali
  • Sconto promozionale
  • Reminder
Come ti ho anticipato prima, il punto di contatto sarà diverso in base alla fase di vendita, il dato di un visitatore del sito andrà infatti inserito in un target diverso dai clienti più affezionati, così da personalizzare le email e comunicare con i tuoi clienti nel modo corretto.

Creazione contenuti Email marketing

La creazione dei contenuti è spesso il blocco più grande, puoi quindi iniziare a sfruttare i tanti esempi di email marketing presenti nella piattaforma che hai scelto oppure puoi prendere spunto dalle email dei tuoi concorrenti e studiare la loro attività di marketing nel proprio ristorante.

Dal punto di vista grafico il consiglio è di essere coerenti con il tuo brand, dai colori al tipo di carattere, passando per il tono di voce che userai nei testi. Non confondere il tuo pubblico.

L’obiettivo di una campagna email efficace è instaurare un rapporto con qualcuno che fa visita nel locale o sul nostro sito e portarlo a diventare un cliente fedele.
Il contenuto che devi creare deve essere interessante per l’utente, usa un linguaggio semplice, tienilo aggiornato su tutte le novità del tuo ristorante, sugli orari di apertura o sulla possibilità di ordinare online.

Non limitarti a riempire casella di posta elettronica delle persone di promozioni, offerte speciali e coupon in stile supermercato. Cerca di suscitare interesse con contenuti ricchi di informazioni utili per chi legge.
Fai uso delle immagini e presta attenzioni particolari alla grammatica.

Ma quindi niente offerte? Assolutamente si, è corretto inviare promozioni e offerte speciali, ma non dovrebbe mai essere l’unico motivo per cui inviare le tue email.

Come avrai capito dovresti puntare a creare un legame con l’utente, raccontando cosa puoi offrire e spingerli a farci visita nel nostro locale.
Inoltre una email dai contenuti interessanti ha più probabilità di venir condivisa con amici o conoscenti, e come ben sai, il passaparola è ancora molto importante nel settore food.

Nella parte finale della tua email oltre ad inserire una CTA ricorda di inserire :
Link alle tue pagine social;
Link prenotazione
I tuoi dati fiscali;
Possibilità di cancellarsi dalla lista
Una volta che avrai deciso la tua strada non cambiarla. Le persone sono abitudinarie e si aspettano quindi una coerenza, un senso di familiarità con il tuo stile e saranno più propensi ad aprire la tua e-mail, poiché è qualcosa di cui si fidano.

Personalizzare le email

Quante volte ti è capitato di ricevere email generiche, senza alcuna personalizzazione? Immagino tante, e sicuramente non è il modo giusto di parlare ai tuoi lettori. Ci sono infatti maggiori probabilità di risposta dai tuoi clienti, se hanno la sensazione che ti stai rivolgendo a loro personalmente.

È molto più probabile che i lettori cestinino le tue e-mail o addirittura cancellino l’iscrizione quando il messaggio che stanno leggendo sembra una lettera anonima, senza anima.

Certo molto dipende dal tipo di ristorante che hai, ma nell’email un tono informale è consigliato.

Tutti gli strumenti a disposizione ti permettono di avere molti dati sul tuo cliente, dal nome all’età, dallo stato sociale a quello coniugale. Prevedi quindi diverse tipologie di email per diverse tipologie di persone. Quanto più riuscirai a parlare al pubblico giusto, tanto più la tua email sarà efficace.

Quando e quante email inviare

Tasto dolente, in cui la risposta dovrebbe essere sempre, dipende.
Non può esistere infatti, una tabella valida per tutti, e come abbiamo visto prima, l’analisi dei dati è l’unica strada da seguire.
Ci sono molte ricerche che indicano giovedì e venerdì, come i giorni con il maggior tasso di apertura, quindi con utenti più propensi a fare clic sui pulsanti o collegamenti.
Allo stesso tempo il lunedì ed il sabato, sono i giorni con il tasso di apertura più basso.
Ma appunto sono ricerche statistiche su svariati business, che non possono tenere in considerazione tutte le variabili.
La risposta la trovi nelle tue statistiche, e ancora una volta fare dei test variando i giorni d’invio è la soluzione ideale.

Quante email ricevi? Quante apri o leggi?

Queste sono due domande fondamentali da farsi ogni qualvolta si decide di inviare le proprie email.
In linea di massima non dovresti mai inviare più di 1-2 email al mese. Hai cose interessanti o eventi particolari da comunicare? Invia una mail in più senza problemi, ma l’invio massiccio di email quotidiane o settimanali, rischia di allontanare i tuoi utenti.
Offri meno contenuti ma di qualità, altrimenti diventerai il supermercato sotto casa che ha sempre tutto in offerta.

Strategia di email marketing

Realizzare la strategia di marketing per acquisire contatti è l’elemento fondamentale per popolare la tua lista mail di utenti interessati alla tua cucina e per farla crescere.
Alcuni punti da cui partire:
  • Sito Web
Il sito web non è un mero biglietto da visita statico, ma è uno dei punti strategici di acquisizione di un cliente. Non può mancare sul tuo sito un modulo di iscrizione alla newsletter, in cambio di un’offerta o qualcosa di utile così da convincere l’utente ad iscriversi.
In questa fase non offrire cose esagerate, ma limitati ad un semplice sconto. Se offri qualcosa di costoso per te ( come magari un piatto gratis) hai il rischio di intercettare clienti interessati unicamente alla singola offerta e non al tuo ristorante.
  • Canali Social
Sulle tue pagine aziendali o con campagne a pagamento, i canali social ti permettono di raggiungere molti potenziali clienti, e una promozione esclusiva per chi si iscrive alla tua lista ha elevate possibilità di successo. Hai pochi clienti durante la settimana? Offri uno sconto per un determinato giorno settimanale, otterrai così nuovi clienti e un contatto su cui lavorare successivamente.
  • Google Profile ( ex My Business)
Con GMB puoi indirizzare il pubblico che vede per la prima volta la tua scheda ad un’offerta unica in cambio dell’email chiaramente. Un modo semplice e totalmente gratuito per aumentare la tua lista mail.
  • Menù
Che sia digitale o cartaceo non fa differenza, se un cliente sta sfogliando il tuo menù devi puntare a fidelizzarlo. All’interno del menù potrai quindi inserire un QR-CODE o un link ( semplice se su versione cartacea) in cui il cliente riceverà uno sconto immediato in cambio della mail.
  • Wifi
Fin troppo sottovalutato, il wifi ti permette di avere un contatto email senza grossi sforzi economici, se non quelli della linea stessa. L’utente che vorrà usufruire della tua linea dovrà necessariamente registrarsi, e così avrai dei dati su cui poi puntare per fidelizzare l’utente.
Questi sono solo alcuni spunti per creare la tua strategia di acquisizione dei clienti.

Analizzare la strategia

L’ultimo aspetto da considerare è l’analisi delle tue campagne.

Dopo alcuni test infatti avrai un quadro preciso su quale formato puntare, potrai quindi capire quale email funziona di più, l’aspetto grafico da seguire ma anche i contenuti che più funzionano.

Inoltre analizzando le tue statistiche potrai vedere anche quale strategia di acquisizione funziona di più, i click e il ROI, cosa migliorare o addirittura eliminare. L’analisi è sempre importante e non fa certo eccezione nell’email marketing.

Conclusione

Le persone amano comunicare tramite email e le newsletter possono diventare uno strumento potentissimo nel marketing digitale per il settore della ristorazione.

Si parla spesso di investire in pubblicità sui Social, o di campagne ADS su Google, ma c’è poca considerazione dell’email marketing per ristoranti e della potenza che questo strumento ha per pubblicizzare un ristorante.
Ogni ristorante si nutre di clienti e l’email marketing è tra i metodi più efficaci ed economici per acquisire nuovi clienti. Come abbiamo visto, non solo puoi acquisire potenziali clienti ma potrai restare in contatto con i clienti già acquisiti e portarli nuovamente nel tuo locale, magari in giorni in cui il lavoro scarseggia.
Ricorda che qualsiasi iniziativa di email marketing vorrai portare avanti, devi puntare ad attirare l’attenzione del visitatore variando i contenuti tra i vari canali, cercando di creare qualcosa di sempre unico.
L’email non è morta ma anzi sfrutta l’email marketing per portare nuove persone nel tuo locale, personalmente credo che dovrebbe essere il pilastro del piano di marketing del tuo ristorante.
Vorresti creare la tua lista email? Contattami oggi stesso per studiare la strategia ideale in base alla tua necessità.

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