L’email viene data spesso per morta, per qualcosa di obsoleto ed inutile. Invece è l’esatto opposto, se applicata correttamente, una strategia di email marketing per ristoranti può portare risultati notevoli.
Ecco, è bene ribadire che parliamo di strategia e non di invadere le caselle di posta degli sconosciuti.
Il senso stesso di una campagna di email marketing è di convertire un visitatore in un cliente, e successivamente di fidelizzare il cliente acquisito.
In questa guida vedremo come sfruttare questo potentissimo strumento di marketing partendo dagli strumenti necessari per creare la tua lista contatti, i contenuti da inserire nelle email e la strategia per creare una campagna efficace.
Email marketing per ristoranti
Quando parliamo di marketing, parliamo di strategie con l’obiettivo di comunicare e vendere la tua cucina. Spesso si punta tutto o quasi sui canali social, su campagne a pagamento con lo scopo di farsi notare dall’utente e convincerlo a venire nel ristorante.
Ma poi che succede? Che quel cliente dopo aver provato il ristorante, viene abbandonato e perso pe la mancanza di una strategia di fidelizzazione.
L’email è quel pezzo di puzzle mancante a tanti ristoratori che investono per acquisire il cliente, ma poi dimenticano di creare un rapporto duraturo nel tempo con il cliente stesso dovendo quindi reinvestire nuovamente soldi per acquisirlo.
Ma non solo fidelizzazione però.
Puoi infatti iniziare a fare email marketing per acquisire nuovi clienti per il tuo ristorante, sfruttando promozioni specifiche da offrire al visitatore in cambio della sua mail.
Come puoi ben capire quindi creare una mailing list ti permette di avere un metodo di acquisizione e fidelizzazione molto potente ed economico rispetto alla classica pubblicità .
Come iniziare a fare email marketing
- Sendinblue ti mette a disposizione molteplici strumenti, è totalmente in italiano, e ha un piano gratuito che consente l’invio di 300 mail giornaliere. È l’ideale per iniziare.
- Active Campaign è tra le migliori piattaforme a disposizione, ma non dispone di una versione gratuita. Se non hai già una tua lista o una buona conoscenza delle piattaforme potrebbe essere un investimento eccessivo.
- Get Response è un vero e proprio coltellino svizzero. Ti mette a disposizione tanti strumenti, non solo creare email, ed è facile da usare. Offre una versione gratuita per sempre ma limitata ad un numero di contatti. Molto interessante e completamente in italiano.
- MailChimp è probabilmente la piattaforma più utilizzata per iniziare. Ha una versione gratuita limitata nel numero di email da inviare. Il grosso limite potrebbe essere la mancanza di una versione in italiano se non conosci bene l’inglese. Online trovi decine di video tutorial e di libri ben fatti su MailChimp.
- MailUP completamente in italiano, permette di andare oltre all’email, sfruttando anche altri canali. Puoi provare la piattaforma gratuitamente per 15 giorni.
Come creare una mailing list
Il primo passo da fare per creare una lista email è fare un’analisi su 2 aspetti fondamentali; Cliente target e fase del processo di vendita in cui usare l’email.
- Form contatto
- Registrazione alla newsletter
- Email di benvenuto
- Email relazionali
- Sconto promozionale
- Reminder
Creazione contenuti Email marketing
La creazione dei contenuti è spesso il blocco più grande, puoi quindi iniziare a sfruttare i tanti esempi di email marketing presenti nella piattaforma che hai scelto oppure puoi prendere spunto dalle email dei tuoi concorrenti e studiare la loro attività di marketing nel proprio ristorante.
Dal punto di vista grafico il consiglio è di essere coerenti con il tuo brand, dai colori al tipo di carattere, passando per il tono di voce che userai nei testi. Non confondere il tuo pubblico.
L’obiettivo di una campagna email efficace è instaurare un rapporto con qualcuno che fa visita nel locale o sul nostro sito e portarlo a diventare un cliente fedele.
Il contenuto che devi creare deve essere interessante per l’utente, usa un linguaggio semplice, tienilo aggiornato su tutte le novità del tuo ristorante, sugli orari di apertura o sulla possibilità di ordinare online.
Non limitarti a riempire casella di posta elettronica delle persone di promozioni, offerte speciali e coupon in stile supermercato. Cerca di suscitare interesse con contenuti ricchi di informazioni utili per chi legge.
Fai uso delle immagini e presta attenzioni particolari alla grammatica.
Ma quindi niente offerte? Assolutamente si, è corretto inviare promozioni e offerte speciali, ma non dovrebbe mai essere l’unico motivo per cui inviare le tue email.
Come avrai capito dovresti puntare a creare un legame con l’utente, raccontando cosa puoi offrire e spingerli a farci visita nel nostro locale.
Inoltre una email dai contenuti interessanti ha più probabilità di venir condivisa con amici o conoscenti, e come ben sai, il passaparola è ancora molto importante nel settore food.
Nella parte finale della tua email oltre ad inserire una CTA ricorda di inserire :
Link alle tue pagine social;
Link prenotazione
I tuoi dati fiscali;
Possibilità di cancellarsi dalla lista
Una volta che avrai deciso la tua strada non cambiarla. Le persone sono abitudinarie e si aspettano quindi una coerenza, un senso di familiarità con il tuo stile e saranno più propensi ad aprire la tua e-mail, poiché è qualcosa di cui si fidano.
Personalizzare le email
Quante volte ti è capitato di ricevere email generiche, senza alcuna personalizzazione? Immagino tante, e sicuramente non è il modo giusto di parlare ai tuoi lettori. Ci sono infatti maggiori probabilità di risposta dai tuoi clienti, se hanno la sensazione che ti stai rivolgendo a loro personalmente.
È molto più probabile che i lettori cestinino le tue e-mail o addirittura cancellino l’iscrizione quando il messaggio che stanno leggendo sembra una lettera anonima, senza anima.
Certo molto dipende dal tipo di ristorante che hai, ma nell’email un tono informale è consigliato.
Tutti gli strumenti a disposizione ti permettono di avere molti dati sul tuo cliente, dal nome all’età , dallo stato sociale a quello coniugale. Prevedi quindi diverse tipologie di email per diverse tipologie di persone. Quanto più riuscirai a parlare al pubblico giusto, tanto più la tua email sarà efficace.
Quando e quante email inviare
Quante email ricevi? Quante apri o leggi?
Strategia di email marketing
- Sito Web
- Canali Social
- Google Profile ( ex My Business)
- Menù
- Wifi
Analizzare la strategia
L’ultimo aspetto da considerare è l’analisi delle tue campagne.
Dopo alcuni test infatti avrai un quadro preciso su quale formato puntare, potrai quindi capire quale email funziona di più, l’aspetto grafico da seguire ma anche i contenuti che più funzionano.
Inoltre analizzando le tue statistiche potrai vedere anche quale strategia di acquisizione funziona di più, i click e il ROI, cosa migliorare o addirittura eliminare. L’analisi è sempre importante e non fa certo eccezione nell’email marketing.
Conclusione
Le persone amano comunicare tramite email e le newsletter possono diventare uno strumento potentissimo nel marketing digitale per il settore della ristorazione.