Strategia per creare siti web nel 2019

Per creare siti web nel 2019, è molto importante avere un approccio incentrato sulla facilità di utilizzo. Realizzare un’attività di successo attraverso il proprio sito Web, è possibile ma necessita di attenzioni particolari verso l’utente. 

L’attenzione nel progettare un sito web, in tutte le sue parti, porterà a distinguere il tuo sito Web dai competitor. Come sempre strategia è la parola magica, avere le idee chiare su cosa lavorare, e sistemare nel tempo il proprio progetto, può portare più facilmente a realizzare il proprio obiettivo.

Vediamo quindi le 6 caratteristiche da cui partire per realizzare correttamente un sito web:

Compatibilità mobile:

Sicuramente avrai sentito altre volte il termine responsive; in questo termine è racchiuso tutto il web attuale. Negli ultimi anni infatti, gli utenti che navigano e acquistano con lo smartphone, hanno superato quelli che navigano da pc. Ogni progetto web deve quindi prevedere uno sviluppo che sia compatibile con i dispositivi mobile, in modo da raggiungere il numero massimo di utenti. L’uso del design reattivo è la migliore risposta al problema.

Accessibile a tutti gli utenti: 

Un sito web user-friendly dovrebbe dare accessibilità a tutti gli utenti, inclusi i disabili, gli anziani o i non vedenti. Queste persone usano Internet e accedono agli screen reader. Utilizzando le 508 funzioni di accessibilità del sito Web, le versioni dello screen reader possono essere rese disponibili a un pubblico più vasto. Uno sguardo attento al tuo lavoro dei nostri designer può facilmente valutare questo fattore.

User Experience: 

Il sito web oggi è dinamico, è ricco di informazioni e materiale. Tutto questo può creare difficoltà al nostro utente, l’obiettivo dev’essere quello di aiutare l’utente a trovare, facilmente, ciò che sta cercando. È necessaria una buona pianificazione dell’architettura del sito, dal menù di navigazione, alla scelta dei pulsanti e della loro collocazione.

Formattazione: 

L’attenzione di chi naviga su internet è altissima, ma prima di passare alla lettura scansionano semplicemente le informazioni, invece di leggere il contenuto parola per parola. Gli utenti tendono a scoprire se il contenuto è utile per il loro scopo semplicemente scansionandolo. La corretta formattazione del sito Web con l’uso di elenchi puntati, caratteri, punti salienti e testi in grassetto è importante per informare il cliente di ciò che hai in serbo per lui, e farlo restare sul tuo sito.

Tempo di caricamento rapido: 

Nulla è più irritante che attendere il caricamento del sito Web. Se il caricamento del sito Web richiede molto tempo, è probabile che la maggior parte dei visitatori chiuda il sito e non lo visiterà più. Il tempo di caricamento entro i 5 secondi è buono, ma bisogna sempre lavorare per diminuire il tempo di attesa.

Compatibilità del browser:

La funzionalità del browser viene spesso trascurata. Tuttavia, potrebbero esserci persone che usano ancora IE7, IE8. Il tuo sito Web dovrebbe essere compatibile con tutti i browser, inclusi quelli più recenti e quelli più vecchi.

Conclusione

Come abbiamo visto, sviluppare siti web nel 2019, richiede molta attenzione all’utente finale. Una buona progettazione iniziale, ti permette di risparmiare molto tempo ed evitare piccoli, o grandi modifiche successivamente. Ricorda sempre di effettuare più test possibili prima di lanciare il tuo prodotto.

Se vuoi realizzare il tuo progetto, siamo qui per te. Contattaci ora.

Related Posts