Sito web per ristorante

Nell’era dei Social Network, della scarsa attenzione e dell’essere sempre di fretta, c’è un mezzo di comunicazione che è ancora decisivo e spesso fondamentale nella strategia di acquisizione dei clienti.

Sto parlando del sito internet del ristorante.

Ti starai sicuramente chiedendo se ha ancora senso il sito web per un ristorante, visto la moltitudine di canali online a disposizione del cliente.
È la risposta è assolutamente sì! Il sito internet è importante per ogni business, ancor di più per la ristorazione, a patto di venire integrato in una strategia di web marketing. Non può bastare il solo sito web per acquisire i clienti, così come non possono bastare i canali social.

Le persone usano molteplici canali per scoprire nuovi ristoranti e cercare informazioni, ed il sito web è il canale giusto per acquisire un utente e trasformarlo in un tuo cliente.

A cosa serve il sito per il ristorante

Periodicamente puoi leggere discussioni online a riguardo del sito web per un ristorante.

“Non serve a nulla, il sito web è morto, si ce l’ho ma nessuno lo guarda” e via dicendo.

Sai qual è la verità? Che chi dice questo, non sa cosa sta dicendo o probabilmente non analizza la totalità dei dati del proprio business.

Il sito web infatti non è un qualcosa in più, ma bensì il punto di riferimento online della tua attività e dovrebbe essere uno dei punti fermi della tua strategia online.

È giusto puntare sui social sia chiaro ma, per quanto siano immediati e facili da utilizzare, hanno due grossi limiti:

  • Non sei proprietario di nulla.
  • Non tutto dipende da te.

Questi limiti viaggiano paralleli, infatti non puoi controllare qualcosa di cui non sei proprietario.
Certo puoi decidere i contenuti ed i periodi di pubblicazione, ma se Facebook decide di bloccare la tua pagina puoi ben capire che il tuo business online sarà bloccato.
Potresti pensare sia piuttosto raro che ciò avvenga, in realtà però è un’evenienza possibile e che devi considerare, anche perchè per risolverla serve del tempo e cosa non da poco, l’intervento di Facebook.

Il sito web serve a fare conoscere la tua attività di ristorazione, a farti trovare da nuovi clienti, a comunicare i tuoi valori, la tua storia o per promuovere degli eventi speciali, ma soprattutto ti rende padrone del tuo spazio web.

So perfettamente che tra i mille pensieri di un ristoratore, il sito web possa essere tra gli ultimi posti, ma alla fine di questo articolo capirai quanto valore può portare al tuo locale, investire sul sito internet.

Come creare un sito web per ristorante

Prima di iniziare a sviluppare il sito internet del ristorante, devi avere bene in mente l’identità del tuo marchio.

Se ancora devi sviluppare il tuo marchio, è bene creare attentamente la tua identità prima di creare il tuo progetto web. Logo, motto aziendale e colori, sono aspetti importanti da considerare per il tuo ristorante a prescindere dal sito web, e stabilire in anticipo questi aspetti ti permetterà di evitare un restyling successivamente.

Tipologia di Sito
Non voglio entrare troppo nei dettagli tecnici di programmazione, ma è giusto spiegarti la differenza tra due tipologie principali:

  1. Sito statico.
  2. Sito dinamico.

Il primo punto è il sito che per anni popolava il web, il classico sito che non mutava mai, un sito vetrina che fatto uno volta fatto per sempre. Oltre a non essere all’altezza della ristorazione è anche il più costoso, in quanto tutto il contenuto viene creato dal programmatore.

Il sito dinamico invece è la soluzione ideale per creare un sito web facilmente aggiornabile, dai costi più contenuti e moderno.

Sito Dinamico

Precisiamo subito che non esiste una soluzione ideale per tutti, e la scelta di come progettare un sito web va studiata caso per caso.

Per questo posso solo parlarti di ciò che uso personalmente e quello che propongo nelle mie consulenze per creare un sito web, ossia WordPress.
WordPress è un CMS, un sistema di gestione dei contenuti, che permette di creare un sito web dinamico in modo molto semplice e veloce.

Questo sistema è facilmente implementabile in breve tempo ed una volta installato e sviluppato il sito, potrai gestirlo in totale autonomia, scrivendo i tuoi articoli, pubblicare i tuoi contenuti, condividere gli articoli sui canali social e persino sfruttare un sistema di prenotazioni.

Caratteristiche sito web ristorante

L’aspetto fondamentale del progetto è senza dubbio il design del sito web.

I siti per ristoranti devono essere accattivanti, ricchi di immagini dei piatti, in modo da offrire la miglior esperienza possibile al visitatore. Ma non basta solo questo.

Le persone hanno sempre più fretta e scarsa attenzione, per questo devi prestare attenzione alla velocità del tuo sito, ossia in quanto tempo carica, ed ancora non sottovalutare la navigazione tra i contenuti in modo da rendere il più facile possibile la consultazione del sito.

Il tuo sito deve essere mobile friendly. Negli ultimi anni l’attenzione dell’utente, e di tutti noi, si è spostata sul mobile. Questo ha reso necessario sviluppare siti web in grado di adattarsi ad ogni tipo di dispositivo. Il termine Mobile Friendly sta a significare proprio quel sito che si adatta ad ogni tipo di dispositivo, dal pc di casa allo smartphone o al tablet.

Il sito deve perciò rispettare questa modalità di sviluppo, sia perché le visualizzazioni da mobile superano quelle da pc, sia soprattutto perchè i motori di ricerca tendono a penalizzare i siti non ottimizzati, declassando la loro posizione nelle ricerche.

Altri punti essenziali che non devono mancare sul sito sono:

  • I dati aziendali. Indirizzo, numero di telefono, orari d’apertura.
  • I collegamenti social. Per aumentare la visibilità dei tuoi canali social e mantenere un contatto con il visitatore.
  • Le recensioni. Come ben sai le recensioni sono fondamentali e devi farle vedere ai tuoi visitatori per aumentare le possibilità di farti scegliere.
  • Menù e Prezzi. Chi naviga nel sito web di un ristorante vuole vedere il menù ed i prezzi. Non c’è nulla da nascondere, se per il tuo visitatore sei troppo caro lo sarai anche se non pubblichi i prezzi online. Non nasconderti.
  • Eventi o Promozioni. Se fai serate particolari o eventi da sponsorizzare, questa sezione può diventare fondamentale nel tuo sito.
  • Newsletter. L’email lo sai, è la porta d’ingresso per comunicare con i tuoi clienti, devi sfruttarla. Ho scritto una guida che puoi leggere qui.
  • Prenotazione. Se offri la prenotazione online, o hai un canale in cui farlo, devi dargli visibilità sul tuo sito.

I Contenuti

Il sito è pronto? Bene! Ma cosa scrivere? Che contenuti pubblicare?

Parti dal presupposto che il tuo obiettivo dev’essere quello di conquistare un visitatore, e convincerlo a venire nel tuo ristorante. Non scrivere contenuti solo per vendere, piuttosto offri qualcosa per cui valga la pena seguirti.

Il blog è un ottimo metodo per fidelizzare un cliente grazie a contenuti mirati. Dovresti prevedere un piano editoriale, da abbinare a quello social, in cui con cadenza regolare, pubblichi gli articoli del tuo locale. Dal raccontare i piatti al descrivere il tuo locale o parlare dei tuoi prodotti, pubblica tutto ciò che ritieni interessante condividere con il tuo pubblico.

Se non hai il tempo o ritieni di non esser in grado di farlo da solo, puoi contattare dei blogger locali e concordare una collaborazione per degli articoli, magari sotto forma di recensione alla tua cucina in stile guida culinaria.

A te la scelta.

Rendere visibile il sito per ristoranti

Finalmente hai realizzato il sito web del tuo locale, preparato i contenuti ed iniziato a pubblicare con continuità, quello che devi fare è renderlo visibile ai motori di ricerca.

Essere visibile serve a farti trovare con più facilità dai tuoi possibili clienti, e hai due possibilità per migliorare le posizioni sui motori di ricerca:

  • Organicamente con la SEO;
  • A pagamento con la SEM.

La prima opzione è una serie di migliorie sul sito ( velocità di caricamento, link non funzionanti etc.), ma anche lavorare sull’ottimizzazione dei contenuti puntando a parole chiave usate dai possibili clienti.

La seconda opzione invece è quella di sponsorizzare i tuoi contenuti attraverso delle parole chiave a pagamento, il classico annuncio che trovi su Google ad esempio.

Farsi trovare online è un argomento complesso, che andrebbe valutato caso per caso. Se da un lato la Seo può sembrare più economica, tieni presente che un contenuto può metterci del tempo per posizionarsi e che in ogni caso dovrai affidarti ad un professionista. Con la Sem hai sicuramente risultati più immediati e misurabili, ma va stabilito in anticipo l’investimento da effettuare.

Creare un sito web gratis per ristorante

Prima di concludere questo articolo, voglio darti un consiglio da amico.

Con l’aumentare delle difficoltà nella ristorazione, sono aumentati anche gli speculatori, quelli del tutto gratis o a poco. Ecco è bene valutare attentamente le proposte e le offerte che ricevi o trovi online, perchè forse si, è possibile realizzare il sito internet del ristorante gratuitamente, ma il costo che dovrai affrontare successivamente per avere un sito professionale sarà maggiore dell’investimento iniziale nella migliore delle ipotesi.

Ti faccio una domanda, andresti a mangiare in un ristorante che offre il proprio cibo gratis o a poco?

Per quale motivo allora dovresti sviluppare un punto strategico del tuo business gratis?

Conclusione

Il sito internet per il ristorante è un’arma di acquisizione dei clienti molto potente, un punto strategico molto spesso bistrattato o semplicemente trascurato dalla maggior parte dei ristoratori.

Il potenziale del sito web viaggia di pari passo con l’uso che ne farai, pubblicando con costanza e aggiornando i tuoi contenuti, offrirai un biglietto da visita efficace, in cui il tuo potenziale cliente in cerca di informazioni, potrà scoprire la tua cucina e decidere di prenotare il tuo ristorante.

Il sito web ti permette inoltre di trasmettere tutta la passione della tua cucina senza interferenze, senza pubblicità tra un post e l’altro, senza mille disattenzioni tipiche dei social network, offrendo quindi al tuo visitatore tutto il valore del tuo ristorante.

Come se non bastasse, con il sito web non dovrai temere alcun blocco da aziende esterne in quanto sarai tu ad avere il pieno potere su tutto.

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