Come mantentere i lettori sul sito

Ottimizzare il tuo sito per gli utenti, è l’unico segreto per distinguersi tra milioni di siti e riuscire a mantenere i lettori sul sito web del tuo locale.

Una giusta progettualità del sito infatti, ti aiuterà a trattenere i visitatori sul sito ed a convertire il traffico in clienti.

Ma cosa puoi fare per spingere i tuoi visitatori a restare sul tuo sito? Ho preparato una lista di cinque semplici idee, per aiutarti a mantenere gli utenti sul tuo sito web, così da ridurre sensibilmente la frequenza di rimbalzo.

Rendi il tuo sito semplice da navigare

  • Semplifica la navigazione del tuo sito. Il menù principale è molto importante, per indirizzare il traffico. Dovresti consentire ai tuoi utenti di trovare i tuoi servizi, prezzi o prodotti in modo semplice e veloce.
  • Fornisci le informazioni di cui hanno bisogno in pochi passaggi. Più passaggi il tuo utente dovrà fare per trovare le informazioni, più lo spingi ad abbandonare il tuo sito.
  • Il contenuto utile deve essere sempre visibile nella parte superiore della pagina, e non nascosto nel resto dell’articolo.

Mantieni il contenuto chiaro e facile da leggere

Poche cose spaventano i visitatori come contenuti complicati da leggere. Cerca di includere quante più informazioni possibili senza influire sulla chiarezza del contenuto.

Fai uso di intestazioni e sottotitoli descrittivi, frasi brevi, paragrafi di dimensioni ridotte e punti elencati. Cerca di evitare il gergo tecnico quando possibile. La tipografia dovrebbe anche essere facile per gli occhi. Scegli un carattere leggibile e includi dello spazio bianco tra paragrafi e blocchi di testo.

Usa immagini e video

Pensa al successo di Instagram o Pinterest, alla maggioranza delle persone piace guardare foto o video, più della lettura.

Ecco perché è fondamentale avere elementi visivi sul tuo sito. Immagini, infografiche, presentazioni e video funzionano sempre.

Oltre ad alleggerire i testi, le immagini possono anche aiutare la comprensione da parte del pubblico della tua attività e delle tue offerte.

Includi inviti all’azione (Call to Action)

Non dare nulla per scontato. Devi essere tu a invogliare il tuo visitatore, a mostrargli la strada.

La soluzione è stabilire degli inviti all’azione (CTA). Decidi quali azioni sono più preziose per te (richieste di preventivo, iscrizione alla newsletter, ecc.) ed incoraggia i visitatori a intraprendere tali azioni includendo una CTA chiara in ogni pagina pertinente.

Ad esempio, se desideri far prenotare il tuo ristorante includi un pulsante che collega alla tua pagina di contatto o al modulo di prenotazione online.

Velocità del sito

Il tempo di caricamento di una pagina ha un impatto diretto sulla sua frequenza di rimbalzo. In effetti, un recente studio di pingdom.com ha rilevato che la frequenza di rimbalzo media aumenta dal 9% in due secondi al 38% quando raggiunge i cinque secondi.

Google consiglia una velocità della pagina non superiore a tre secondi. Un modo semplice per velocizzare il tuo sito è ridurre le dimensioni di immagini, video e file.

Utilizza dei sistemi di cache per ridurre il peso del tuo sito, così da offrire i contenuti più velocemente.

Come posso mantenere i lettori sul sito Web?

Mantenere i lettori sul sito web è una sfida quotidiana, che necessita di continui aggiustamenti. Avere un sito web è diventato più facile, ma avere risultati sul web è molto più complicato.

Punta sempre ad offrire contenuti di valore. Invoglia il tuo pubblico a seguirti pubblicando con regolarità, e costanza, i tuoi articoli. Pazienza e costanza sono due termini che devi perseguire in ogni tuo progetto web.

Il tuo sito web sta attirando visitatori ma stai lottando per mantenerli o convertirli in clienti paganti? Posso aiutarti a sviluppare una strategia per risolvere i problemi del tuo progetto web.

Contattaci ora per avere il tuo preventivo gratuito. Insieme facciamo la differenza.

Condividi con i tuoi amici.

Condividi questa guida, scegli tu dove!

Lascia un commento

Vuoi ricevere consigli digitali per il tuo ristorante?

Iscriviti ora e ricevi le guide gratuite direttamente nella tua casella email.

Vuoi ricevere consigli digitali per il tuo ristorante?

Iscriviti ora e ricevi le guide gratuite direttamente nella tua casella email.