9 idee per generare traffico

Le hai tentate tutte e non ricevi traffico sul tuo sito o sei all’inizio e vorresti ricevere i primi visitatori? Con così tante informazioni disponibili, è facile perdersi in mille tentativi, spesso infruttuosi. In questa guida trovi consigli utili e pratici da cui iniziare la tua scalata verso il successo.

9 idee per generare traffico verso il tuo sito web:

  1. Parole Chiave – I potenziali clienti utilizzano principalmente i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing per cercare servizi e prodotti. Devi essere sicuro che il tuo sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca. Verifica che i tuoi contenuti siano di valore, con testo pertinente, usa parole chiavi appropriate e relative varianti. 

Un buon aiuto è usare dei tool tipo Ubersuggest  per la ricerca di keywords.

2. E-mail: L’email marketing resta una delle tecniche più importanti per generare traffico al sito web. Inviare email informative o con sconti e novità è uno dei principali metodi per avere traffico di qualità e costante al sito web.

3. Marketing virale – Video o immagini hanno potenzialità infinite, ma non sottovalutare il passaparola, ancora oggi una delle più potenti strategie di marketing. Crea un programma di incentivazione che spinga i tuoi clienti a pubblicizzarti. Senza andare troppo in tecnicismi,potresti pensare a forme di sconti o premi.

4. ADS – La pubblicità a pagamento è un’ottima soluzione. Che venga fatta su Google o sui Social, l’efficacia è garantita. Certamente creare campagne pubblicitarie è un vero lavoro, non va fatto senza strategia o giusto per farlo. Acquistare traffico è facile ma va fatto con testa.

5. Link o banner – Una delle tecniche migliori per attirare del traffico è il link building. Scambiarsi link in modo naturale con altri siti pertinenti al tuo può portare molto valore al tuo sito, migliorando il tuo posizionamento sui motori di ricerca e di conseguenza aumentando il traffico al tuo sito. Come sopra però è una tecnica che ha bisogno di una strategia e non di superficialità. 

6. Pubblicità offline – Se hai biglietti da visita, carta intestata, imballaggi e persino determinati prodotti, che non hanno l’URL del tuo sito Web visibile in qualche luogo, perdi un modo semplice per aumentare il traffico del tuo sito web. I biglietti da visita sono uno dei più potenti strumenti di marketing a cui hai accesso, assicurati di trarne i massimi vantaggi.

7. Creatività – Pensare ed agire fuori dal normale è spesso la chiave del successo. Usa i social per differenziarti dagli altri. Non vendere i tuoi servizi sui social ma regala soluzioni, riceverai in cambio tanti utenti interessati al tuo sito.

8. Scrivere articoli – Esistono molti siti Web del settore in cui è possibile pubblicare articoli pertinenti al proprio prodotto o servizio e fornire un collegamento al proprio URL. 

9. Forum – Registrati ai vari forum inerenti al tuo settore. Nei vari gruppi o forum devi assolutamente evitare spam, quindi non usare link ma piuttosto cerca di essere presente alle discussioni, di apparire un esperto del settore e diventare quindi credibile. Inserisci quindi i link al tuo sito direttamente nel tuo profilo, vedrai sempre più traffico arrivare dai vari forum.

Riepilogo

Considera sempre che in ogni progetto web ci vuole del tempo per poter diventare credibile e di conseguenza avere traffico di qualità. Esatto di qualità, perchè non basta avere utenti sul sito se poi non interagiscono o peggio ancora non sono interessati ai nostri servizi.

I 9 punti che ti abbiamo proposto servono proprio a creare traffico costante e di qualità, evitando tecniche pericolose o che possano peggiorare il tuo ranking. 

Non esiste una soluzione specifica per ogni progetto, tutto si ottiene con molteplici test ed una strategia ben chiara, sempre.

Contattaci se vuoi avere una consulenza per il tuo progetto web e mettere il turbo al tuo business.

Related Posts