8 elementi per una home page vincente

8 elementi fondamentali per la tua home page

L’home page è la pagina più importante di tutto il sito web. L’ obiettivo principale della home è di attrarre l’attenzione dei visitatori, ma anche incoraggiarli ad esplorare il resto del sito web.

Spesso, le home page sono piene di parole, a volte anche fuorvianti, che distraggono gli utenti e li portano ad abbandonare il sito.

Abbiamo creato questa guida essenziale, per una home page vincente ed interessante per gli utenti. 

8 punti fondamentali da considerare per la tua homepage:

  1. Titolo – E’ la prima cosa che il visitatore vedrà.Inizia con una dichiarazione chiara e semplice di ciò che la tua azienda offre. Non dovrebbe essere più lungo di 9 parole.

2. Sottotitolo – Riassumi i servizi che offri. Evita troppi aggettivi o un linguaggio eccessivamente tecnico.

3. Vantaggi – Su internet le persone cercano soluzioni, spiega i vantaggi offerti da un prodotto o servizio. Spiega come ciò che hai da offrire migliorerà la vita dei tuoi visitatori.

4.Call to Action – Crea una invito all’azione (Call to Action) nel primo terzo della pagina. L’obiettivo è di incoraggiare il lettore a contattarti, richiedere un preventivo per un servizio, ottenere maggiori informazioni o registrarsi per una prova gratuita.

5. Servizi chiave – Entra più nei dettagli sui vari servizi o prodotti che offri, cercando di non dilungarti troppo. Essere coincisi è sempre la miglior soluzione.

6. Testimonianze – Nulla è più efficace di una testimonianza. Inserisci un paio di commenti per dimostrare serietà e il successo della tua attività.

7. Indicatori di successo – In questa parte della home devi inserire i vari successi della tua attività. Usa loghi o immagini delle partnership importanti con altri marchi, o con società importanti.

8. Invito all’azione secondario – Posiziona una Call to Action verso la fine della pagina, con l’obiettivo di spingere l’utente a proseguire la permanenza sul sito, ed a usufruire dei tuoi servizi. Potresti offrire elementi informativi da scaricare, pertinenti con i tuoi servizi, così da raccogliere email per una successiva campagna di fidelizzazione.

Dopo aver creato o sistemato la tua home, devi anche considerare di:

  • Pulire la tua homepage lasciando aree di spazio bianco, ciò serve a facilitare la lettura.
  • Usare termini come “Benvenuto” o “ Grazie per…” sono termini che non aggiungono valore ai tuoi contenuti, ma anzi risultano obsoleti e poco consoni su un sito internet.
  • Cerca di non perderti in lunghi ed inutili discorsi, usa paragrafi corti e di facile lettura.

Riepilogo

Come hai potuto vedere, le cose da fare sono semplici ma spesso sottovalutate. Rendere professionale e chiara la tua pagina iniziale è fondamentale per differenziarsi e rendere professionale il tuo sito web.

Non bastano certamente 8 idee per avere successo sul web, ma considerali come punti di partenza per una homepage efficace e vincente.

Se vuoi verificare il tuo sito, contattaci per un controllo gratuito oggi stesso.

Related Posts